Violina Petrychenko
Un programma natalizio in anteprima per il gradito ritorno al Monte di Pietà della celebre pianista ucraina.
Chiesa di San Vincenzo
Programma
Mykola Silvanski (1916-1985)
Notte sul fiume, in sol minore
Vasyl Barvinsky (1888-1963)
Canzone in sol minore
Tradizionali ucraini
Antologia di Kolyadki (Canti popolari natalizi)
Vitezslav Novak (1870-1949)
Canzoni di una notte d'inverno, Op. 30
Arr. Serge Yushkevich (1953)
Carol of the Bells
Valentyn Silverstrov (1937)
Fairy Tale, da "Naive-Music"
Astor Piazzolla (1921-1992)
Ave Maria
Mykola Dremlyuga (1917-1998)
Due Preludi, da "Winter"
Vesnyanka, da "Spring Suite"
Ingresso gratuito fino ad esaurimento dei posti disponibili.
Concerto
Violina Petrychenko, pianista dalla carriera internazionale, torna al Monte di Pietà con un programma in anteprima tratto dal nuovo disco, di prossima pubblicazione. "Winter Whispers" è un viaggio incantato nel mondo delle meraviglie invernali, che dalla tradizione natalizia ucraina arriva fino alla splendida Ave Maria di Piazzolla.
Artista
Nata in Ucraina, talento precoce anche sul fronte della teoria musicale, dopo una formazione di alto livello, ha avviato un'intensa attività concertistica, ottenendo significativi riconoscimenti internazionali, tra i quali il Premio DAAD, il Premio Folkwang nel settore musicale, un premio al concorso Rosario Marciano e un premio pubblico al concorso Medenus. È attiva sia come solista che come cofondantrice del Duo Kiol, con la sassofonista Kirstin Niederstraßer, e suona negli ensemble di musica da camera Duo Adamé e Trio Sérénade. Utilizza anche strumenti a tastiera antichi. Molto impegnata nella diffusione della musica ucraina, ha all'attivo tre cd.
venerdì
1/12/23
20:00
Chiesa di San Vincenzo
La Chiesa di San Vincenzo ha ospitato dal 1998 numerosi concerti, inizialmente da parte di cori religiosi, per poi diventare palco per musicisti e cantanti nazionali ed internazionali.
Dal 2017 è sede della ricorrente serie concertistica de "I Venerdì al Monte" e di altri eventi esclusivi, data la sua acustica conforme a rendere la chiesa luogo coinvolgente e affascinante. Un ambiente intimo, con i suoi 100 posti a disposizione, per chi vuole godere di un'esperienza unica ed emozionante.
La Stagione
Il complesso storico del Palazzo del Monte, sede della Fondazione Monte di Pietà di Vicenza, si contrappone alla famosa Basilica Palladiana, affacciandosi in maniera speculare a questa sulla centrale Piazza dei Signori.
Gli eventi promossi dai due enti si svolgono all'interno degli ambienti più caratteristici dell'edificio, la Chiesa di San Vincenzo e la Sala dei Pegni. Sono a titolo gratuito, in riferimento all'originaria natura benefica dell'Istituzione.