Thon's Eggs - Omaggio a Carlo Cracco
L’Uovo, motivo costante di ispirazione dell'artista quale simbolo millenario di vita e di rinascita e metafora di perfezione.
Sala dei Pegni
Mostra
Nella Sala dei Pegni Tonello presenta dipinti e sculture in vetro che danno vita alla mostra personale "Thon's Eggs". Sono tutte opere che hanno come soggetto l'uovo, motivo costante della ispirazione dell'artista quale simbolo millenario di vita e di rinascita e metafora di perfezione. Le sculture in vetro in particolare le ha pensate riferendosi a Carlo Cracco . Un personaggio che ha fatto dell'uovo un punto fermo anche della sua filosofia in fatto di arte culinaria avendogli dedicato persino un libro monografico poi diffuso a vasto raggio.
BIOGRAFIA
Fausto Tonello in arte Thon, è artista padovano di lungo corso. Dopo gli studi superiori nella sua città natale, ha frequentato l'Accademia di Belle Arti Cignaroli di Verona. Disegnatore, designer e soprattutto scultore, si è sempre dedicato all'arte pure in qualità di gallerista.
Vive a Padova avendo quale punto di riferimento professionale la Galleria La Teca. Ha un curriculum espositivo senza soluzione di continuità avendo anche una sua scultura esposta in permanenza nel Giardino degli Eremitani di fronte alla Cappella di Giotto a Padova.
Ingresso libero
Vernissage sabato 1 giugno alle 17:00
Presentazione di Marca Rossi
Orari di apertura
martedì, mercoledì e venerdì dalle 16:00 alle 19:00
giovedì, sabato e domenica dalle 11:00 alle 19:00
lunedì chiuso
sabato
1/6/24
15:00
FINO A DOMENICA 16 GIUGNO
Sala dei Pegni
Dopo il restauro del 2018, la piccola Sala dei Pegni, al piano terra del Palazzo del Monte, è sede di incontri culturali, conferenze, esposizioni artistiche e altro ancora.
Con una capienza massima di 48 posti, la sala polifunzionale dispone degli strumenti e delle tecnologie essenziali per accogliere le varie attività organizzate al suo interno.
E non è finita qui! Se vuoi lasciarti stupire, basta alzare lo sguardo per ammirare la straordinaria tela Allegoria della Carità di Alessandro Maganza (Vicenza, 1556-1632).
La Stagione
Il complesso storico del Palazzo del Monte, sede della Fondazione Monte di Pietà di Vicenza, si contrappone alla famosa Basilica Palladiana, affacciandosi in maniera speculare a questa sulla centrale Piazza dei Signori.
Gli eventi promossi dai due enti si svolgono all'interno degli ambienti più caratteristici dell'edificio, la Chiesa di San Vincenzo e la Sala dei Pegni. Sono a titolo gratuito, in riferimento all'originaria natura benefica dell'Istituzione.