Terlise Quartet
Tornano i fantastici giovani musicisti dell’Orchestra Giovanile Ucraina con Terlise Quartet, un quartetto d’archi nato in seno all’orchestra. Per Eventi al Monte hanno ideato un programma di forte respiro internazionale, con un omaggio a Giacomo Puccini nel primo centenario dalla morte.
Chiesa di San Vincenzo
Programma
Edvard Grieg (1843-1907)
Quartetto per archi in sol minore Op. 27 (1878)
Vitaliy Serhiyovych Hubarenko (1934-2000)
Quartetto per archi in Do maggiore (1965)
Giacomo Puccini (1858-1924)
Crisantemi, elegia per quartetto d’archi (1890)
Ingresso libero fino a esaurimento dei posti disponibili.
Concerto
Il ricco programma ideato da Terlise Quartet per Eventi al Monte prende le mosse da un capolavoro della letteratura mondiale per quartetto d’archi, il Quartetto in sol minore di Grieg. I giovani musicisti presenteranno poi, per la prima volta a Vicenza, il Quartetto in Do maggiore di Hubarenko, importante compositore ucraino noto soprattutto come autore di opere liriche, così come il nostro Puccini del quale, nel centenario della morte, verrà eseguita la struggente elegia “Crisantemi”, breve lavoro giovanile poi riutilizzato dal suo autore in “Manon Lescaut”.
Artista
Fondato nel 2023 con sede a Vienna e Bratislava, il Terlise Quartet è formato da Oksana Butrynska (violino I), Matvii Vin-Kim Thach (violino II), Liudmyla Oliinyk (viola), Polina Andreieva (violoncello), musicisti ucraini, membri dell’Orchestra sinfonica giovanile di Ucraina. Inizialmente riunito per una serie di concerti, il Quartetto si è presto evoluto in un proprio progetto di sviluppo separato, esibendosi in Germania, Austria, Italia e Slovacchia. Radicato in valori condivisi, il loro percorso collettivo riflette un impegno costante verso l'esplorazione e la crescita musicale, trasformando l’impegno collaborativo e modellando la propria identità musicale distintiva. Programmatico è il loro contributo alla diffusione della musica classica ucraina, in particolare di quella contemporanea.
domenica
28/1/24
10:00
Chiesa di San Vincenzo
La Chiesa di San Vincenzo ha ospitato dal 1998 numerosi concerti, inizialmente da parte di cori religiosi, per poi diventare palco per musicisti e cantanti nazionali ed internazionali.
Dal 2017 è sede della ricorrente serie concertistica de "I Venerdì al Monte" e di altri eventi esclusivi, data la sua acustica conforme a rendere la chiesa luogo coinvolgente e affascinante. Un ambiente intimo, con i suoi 100 posti a disposizione, per chi vuole godere di un'esperienza unica ed emozionante.
La Stagione
Il complesso storico del Palazzo del Monte, sede della Fondazione Monte di Pietà di Vicenza, si contrappone alla famosa Basilica Palladiana, affacciandosi in maniera speculare a questa sulla centrale Piazza dei Signori.
Gli eventi promossi dai due enti si svolgono all'interno degli ambienti più caratteristici dell'edificio, la Chiesa di San Vincenzo e la Sala dei Pegni. Sono a titolo gratuito, in riferimento all'originaria natura benefica dell'Istituzione.