Mauro Cecchin
“Les partitions oubliées”: Mauro Cecchin presenta a Vicenza i 24 Preludi per pianoforte di Robert Casadesus (1899 – 1972).
Chiesa di San Vincenzo
Programma
Robert Casadesus (1899 – 1972)
24 Préludes, op. 5
Toccata, op. 40
Ingresso gratuito fino ad esaurimento dei posti disponibili
Concerto
Il più illustre di una famiglia francese di strumentisti e compositori, Robert Casadesus è conosciuto essenzialmente come pianista tra i più raffinati del ‘900. Pochi conoscono tuttavia il Casadesus compositore. Il concerto che il pianista Mauro Cecchin porge al pubblico di “Eventi al Monte” è la sintesi di anni di ricerca che Cecchin ha compiuto sulla produzione pianistica di Casadesus. Questo percorso è sfociato nella realizzazione di due incisioni discografiche. Il recital, che apre il 2025 della nostra stagione, si focalizza in particolare sulla serie dei 24 Préludes, a cent’anni dalla prima pubblicazione del 1925. I Préludes furono dedicati a Maurice Ravel.
Artista
Nato nel 1989, Mauro Cecchin si è formato presso il Conservatorio di musica “Arrigo Pedrollo” di Vicenza, dove ha conseguito il diploma con lode nel 2008. Successivamente, ha proseguito i suoi studi al Conservatorio P.I. Tchaikovsky di Mosca, dove ha ottenuto il diploma con lode in pianoforte, musica da camera e accompagnamento pianistico nel 2014 sotto la guida del Prof. Ruvim Ostrovsky.
Cecchin ha partecipato a numerosi concorsi nazionali e internazionali, ottenendo premi di rilievo, tra cui il secondo posto al Concorso Bradshaw and Buono di New York e la menzione d’onore al Vancouver International Music Competition. Le sue esibizioni lo hanno portato in vari paesi, tra cui Italia, Russia, Francia, UK, Grecia, Australia.
Il suo repertorio è in continua evoluzione, con l’obiettivo di presentare opere meno conosciute. Ha pubblicato due album (nel 2022 e nel 2024) dedicati al pianista e compositore Robert Casadesus. Attualmente insegna al conservatorio di Venezia, dopo aver lavorato nei conservatori di Pavia, Modena e Rovigo.
venerdì
10/01/25
20:00
Chiesa di San Vincenzo
La Chiesa di San Vincenzo ha ospitato dal 1998 numerosi concerti, inizialmente da parte di cori religiosi, per poi diventare palco per musicisti e cantanti nazionali ed internazionali.
Dal 2017 è sede della ricorrente serie concertistica de "I Venerdì al Monte" e di altri eventi esclusivi, data la sua acustica conforme a rendere la chiesa luogo coinvolgente e affascinante. Un ambiente intimo, con i suoi 100 posti a disposizione, per chi vuole godere di un'esperienza unica ed emozionante.
La Stagione
Il complesso storico del Palazzo del Monte, sede della Fondazione Monte di Pietà di Vicenza, si contrappone alla famosa Basilica Palladiana, affacciandosi in maniera speculare a questa sulla centrale Piazza dei Signori.
Gli eventi promossi dai due enti si svolgono all'interno degli ambienti più caratteristici dell'edificio, la Chiesa di San Vincenzo e la Sala dei Pegni. Sono a titolo gratuito, in riferimento all'originaria natura benefica dell'Istituzione.