I VENERDÌ AL MONTE - LIGHT
FRANCESCA GUCCIONE
Ispirato al mondo dell’infanzia, debutta a Vicenza in prima esecuzione assoluta il nuovo progetto sonoro di Francesca Guccione.
Chiesa di San Vincenzo
Programma
Francesca Guccione
Light Dreams, per violino e sintetizzatori analogici
Opera su commissione del festival
Prima esecuzione assoluta
Introduzione di Filippo Bordignon
Prima del concerto:
Incontro con l'Artista e aperitivo in Sala Pegni, ore 19:30
Ingresso gratuito fino ad esaurimento dei posti disponibili
Concerto
Prendendo spunto da “Soothing Sounds For Baby” (1962) di Raymond Scott, Francesca Guccione presenta LIGHT DREAMS, un concerto per violino e sintetizzatori analogici che vuole essere un omaggio alla fantasia e ai sogni dei bambini.
Artista
Francesca Guccione è una compositrice e violinista italiana. Da sempre affascinata dal rapporto tra suono e immagine, affianca agli studi di violino quelli in Composizione per la Musica Applicata alle Immagini, conseguendo il Diploma Accademico di II Livello in questa disciplina con il massimo dei voti. L’amore per i viaggi e il bisogno di scoprire e conoscere nuove realtà la portano ad esibirsi in molte città del mondo, tra cui New York, Toronto, Dublino, Berlino e Alessandria d'Egitto.
Nel 2021 pubblica, per l'etichetta francese Whales Records, il primo album di musica neoclassica, “Muqataea”, dedicato alla città di Modica, che vede Giovanni Sollima in veste di direttore artistico del progetto; in seguito, diversi artisti internazionali, tra cui Robot Koch, Julien Marchal, Hélène Vogelsinger e Throwing Snow, realizzano rework di alcuni dei brani di questo album. Sempre per Whales Records, nel 2022, pubblica il singolo “Shodō” e l’EP “Utopia Aerial View” prodotto in collaborazione con Moog Music. Oltre che con Whales Records collabora anche con altre etichette discografiche, tra cui la canadese Little Symphony Records, la francese InFiné Music e le tedesche Modularfield e 7K! Records. Con quest’ultima pubblica il singolo "Mare Tranquillitatis", incluso nella raccolta "String Layers Vol. II". Su invito di Moog Music si esibisce al Superbooth 22 di Berlino dove presenta una composizione originale per violino e sintetizzatori analogici. Nel 2023 collabora alla realizzazione della colonna sonora del film "Lubo", del regista italiano Giorgio Diritti, protagonista Franz Rogowski. Il film viene presentato in concorso alla 80° Mostra Cinematografica di Venezia ottenendo un buon successo. Collabora anche alla colonna sonora del film finlandese "Death Is a Problem for the Living", presentato in concorso al Festival di Roma 2023. Dal 2022 è ricercatrice e collaboratrice scientifica presso il Dipartimento di Composizione per la Musica Applicata alle Immagini del Conservatorio di Rovigo. Presso lo stesso Conservatorio insegna “Composizione per la Musica Applicata alle Immagini - I Linguaggi dell’Oggi” al Master di 2° Livello. Nel 2024 uscirà il suo nuovo album di musica neoclassica per ensemble di archi e sintetizzatori analogici.
venerdì
15/3/24
20:00
Chiesa di San Vincenzo
La Chiesa di San Vincenzo ha ospitato dal 1998 numerosi concerti, inizialmente da parte di cori religiosi, per poi diventare palco per musicisti e cantanti nazionali ed internazionali.
Dal 2017 è sede della ricorrente serie concertistica de "I Venerdì al Monte" e di altri eventi esclusivi, data la sua acustica conforme a rendere la chiesa luogo coinvolgente e affascinante. Un ambiente intimo, con i suoi 100 posti a disposizione, per chi vuole godere di un'esperienza unica ed emozionante.
La Stagione
Il complesso storico del Palazzo del Monte, sede della Fondazione Monte di Pietà di Vicenza, si contrappone alla famosa Basilica Palladiana, affacciandosi in maniera speculare a questa sulla centrale Piazza dei Signori.
Gli eventi promossi dai due enti si svolgono all'interno degli ambienti più caratteristici dell'edificio, la Chiesa di San Vincenzo e la Sala dei Pegni. Sono a titolo gratuito, in riferimento all'originaria natura benefica dell'Istituzione.