I VENERDÌ AL MONTE - LIGHT
MARIA CLEMENTI
Ritmi, ombre, colore: Chick Corea, Scarlatti e Albéniz nel nuovo recital ideato per il festival dalla pianista Maria Clementi.
Chiesa di San Vincenzo
Programma
Chick Corea (1941-2021)
Children’s Songs (1983): 20 Piano Pieces
Domenico Scarlatti (1685-1757)
Sonata K 7 in la minore
Sonata K 101 in la maggiore
Sonata K 450 in sol minore
Sonata K 13 in sol maggiore
Isaac Albéniz (1860-1909)
Evocación, El puerto (da Iberia, libro I)
Triana (da Iberia, libro II)
Prima del concerto:
Incontro con l'Artista e aperitivo in Sala Pegni, ore 19:30
Ingresso gratuito fino ad esaurimento dei posti disponibili
Concerto
Ricordare. Dal latino ‘recordare’, ‘riportare al cuore’… la memoria non può che risiedere nel cuore. Chick Corea lo sapeva bene quando, allora quarantenne, compose la raccolta Children’s Songs. Si guardò indietro ed esplorò il mondo dell’infanzia, la più forte, libera e allo stesso tempo delicata stagione della vita. Scarlatti fa lo stesso con le sue Sonate per clavicembalo: il suo presente spagnolo e il suo passato italiano si fondono in un gioioso, geniale e allo stesso tempo misterioso e tormentato mondo interiore. E infine Albeniz, che compose Iberia preso da un vivido e nostalgico ricordo dei luoghi dove era cresciuto, dei suoni e dei colori della sua amata Spagna. (dalle note di sala di Maria Clementi)
Artista
Nata a Milano, Maria Clementi ha debuttato in recital al Mozarteum di Salisburgo, al Gewandhaus di Lipsia e nella Sala Grande del Conservatorio "G.Verdi" di Milano; al Teatro Grande di Brescia e al “Teatro "Donizetti" di Bergamo per il Festival Pianistico Internazionale "Arturo Benedetti Michelangeli" nell'anno delle celebrazioni mozartiane, al Maggio Musicale Fiorentino, al Tiroler Festspiele di Erl. Ha tenuto recital in Italia, Austria, Germania, Francia, Olanda, Norvegia e Giappone. Vincitrice giovanissima di numerosi concorsi pianistici nazionali ed internazionali, tra i quali il primo premio al Concorso Internazionale per pianoforte e orchestra di Cantù in Italia, all'età di sedici anni è terza classificata al Concorso Internazionale "G.B. Viotti" di Vercelli e vincitrice del secondo premio al XXXVIII Concorso Nazionale di Esecuzione Pianistica "Premio Città di Treviso". Come solista ha collaborato con orchestre quali "I Pomeriggi Musicali" di Milano, l'Orchestra Sinfonica della RAI di Milano, l’Orchestra Sinfonica della RAI di Torino, l'Orchestra di Padova e del Veneto, l'Orchestra Sinfonica dell'Emilia-Romagna "A.Toscanini", l’Orchestra Sinfonica Abruzzese, la “Piccola Sinfonica” di Milano, l’Orchestra Sinfonica di Bacau, la Grande Orchestra Filarmonica di Cluj, la Grande Orchestra Sinfonica "G. Verdi" di Milano e con direttori quali Peter Maag, Gianandrea Noseda, Ovidiu Balan ed Enrique Mazzola. Il suo interesse nei confronti della musica italiana si concretizza in ambito discografico, con tre pubblicazioni di assoluto rilievo: Luigi Dallapiccola: complete piano solo and violin and piano works (Brilliant, 2015), Sonate per pianoforte di Muzio Clementi (Dynamic, 2018), Domenico Scarlatti - Keyboard Sonatas (Da Vinci Publishing, 2022). Ampi i consensi di pubblico e di critica in Italia e all’estero. È docente di Pianoforte Principale presso il Conservatorio Statale di Musica “Giacomo Puccini” di Gallarate e tiene regolarmente Masterclass di perfezionamento pianistico in Italia. Svolge un'intensa attività cameristica e le sue interpretazioni, come solista e in formazioni da camera, sono state trasmesse in diretta radiofonica e televisiva da parte di numerose emittenti, fra le quali RAI Radio Televisione italiana, Classica HD, Radio France e Radio Classica.
venerdì
22/3/24
20:00
Chiesa di San Vincenzo
La Chiesa di San Vincenzo ha ospitato dal 1998 numerosi concerti, inizialmente da parte di cori religiosi, per poi diventare palco per musicisti e cantanti nazionali ed internazionali.
Dal 2017 è sede della ricorrente serie concertistica de "I Venerdì al Monte" e di altri eventi esclusivi, data la sua acustica conforme a rendere la chiesa luogo coinvolgente e affascinante. Un ambiente intimo, con i suoi 100 posti a disposizione, per chi vuole godere di un'esperienza unica ed emozionante.
La Stagione
Il complesso storico del Palazzo del Monte, sede della Fondazione Monte di Pietà di Vicenza, si contrappone alla famosa Basilica Palladiana, affacciandosi in maniera speculare a questa sulla centrale Piazza dei Signori.
Gli eventi promossi dai due enti si svolgono all'interno degli ambienti più caratteristici dell'edificio, la Chiesa di San Vincenzo e la Sala dei Pegni. Sono a titolo gratuito, in riferimento all'originaria natura benefica dell'Istituzione.