I VENERDÌ AL MONTE - LIGHT
LIDIYA FUTORSKA E SERHII KHOROVETS
Apre il festival un duo inedito e intrigante. Il violino di Lidiya e la fisarmonica di Serhii ci trascinano nel caleidoscopio sonoro della loro Ucraina.
Chiesa di San Vincenzo
Programma
Maksim Berezovskij (1745-1777)
Sonata in do maggiore
Mykola Lysenko (1842-1912)
Rapsodia n. 2 “Dumka-Shumka”
Mykhailo Skorulskyi (1887-1950)
Ave Maria
Antonio Bazzini (1818-1897)
La Ronde des Lutins
Suor Maria Slepchenko (1981)
Suite (“Karpaty”, “Ostrog”, “Lviv”)
Prima esecuzione assoluta
Andriy Hnatyshyn (1906-1995)
Ninna nanna
Ivan Karabyts (1945-2002)
Muzyka, per violino solo
Myroslav Skoryk (1938-2020)
Danza degli Hutsuli
Melodia
Prima del concerto:
Incontro con gli Artisti in Sala Pegni, ore 19:00
Ingresso gratuito fino ad esaurimento dei posti disponibili.
Concerto
“CIAO MONDO!” vuol essere il saluto benaugurante con il quale il duo formato dalla violinista Lidiya Futorska e dal fisarmonicista Serhii Khorovets apre la settima edizione de “I Venerdì al Monte”. La loro missione di far conoscere la ricchezza della cultura musicale ucraina ha prodotto un programma ideato appositamente per il festival, all’insegna della leggerezza e della poesia, spaziando dal ‘700 ai giorni nostri, con la Suite di Maria Slepchenko in prima esecuzione assoluta.
Artista
Lidiya Futorska è tra i massimi violinisti ucraini. Nata a Leopoli, ha ottenuto fin da giovanissima premi in concorsi internazionali in Repubblica Ceca, Ucraina e Croazia. La sua attività l’ha portata a collaborare con le massime istituzioni musicali del suo Paese, sia in veste di solista che di camerista. Si è esibita in Polonia, Slovacchia, Ungheria, Austria, Germania, Italia, Svezia, Azerbaijan, Cipro e Qatar. Ha pubblicato diverse registrazioni su CD, in particolare con musiche di Szymanowski e Lyatoshynsky.
Serhii Khorovets, nativo di Rivne, ha compiuto la propria formazione musicale a Kyiv e Varsavia. Già direttore principale dell’Orchestra da Camera Accademica di Rivne dal 2011 al 2013, è stato invitato a dirigere orchestre sinfoniche in Ucraina, Polonia e Slovacchia. Dal 2019 è direttore dell’Orchestra Sinfonica Accademica della Filarmonica Nazionale di Leopoli.
venerdì
8/3/24
20:00
Chiesa di San Vincenzo
La Chiesa di San Vincenzo ha ospitato dal 1998 numerosi concerti, inizialmente da parte di cori religiosi, per poi diventare palco per musicisti e cantanti nazionali ed internazionali.
Dal 2017 è sede della ricorrente serie concertistica de "I Venerdì al Monte" e di altri eventi esclusivi, data la sua acustica conforme a rendere la chiesa luogo coinvolgente e affascinante. Un ambiente intimo, con i suoi 100 posti a disposizione, per chi vuole godere di un'esperienza unica ed emozionante.
La Stagione
Il complesso storico del Palazzo del Monte, sede della Fondazione Monte di Pietà di Vicenza, si contrappone alla famosa Basilica Palladiana, affacciandosi in maniera speculare a questa sulla centrale Piazza dei Signori.
Gli eventi promossi dai due enti si svolgono all'interno degli ambienti più caratteristici dell'edificio, la Chiesa di San Vincenzo e la Sala dei Pegni. Sono a titolo gratuito, in riferimento all'originaria natura benefica dell'Istituzione.