Duo Kim - Vaccari
Il soprano Hanna Kim e il pianista Leonardo Vaccari propongono “A Cycle of Life”, un omaggio alla musica classica angloamericana dal Barocco al secondo ‘900.
Chiesa di San Vincenzo
Programma
Henry Purcell (1659-1695)
“Music for a While”, da Oedipus
“Thy Hand, Belinda!…When I am laid”, da Dido and Aeneas
Landon Ronald (1873-1938)
A Cycle of Life
Edward Elgar (1857-1934)
In Smyrna – per pianoforte
Benjamin Britten (1913-1976)
Three Character Pieces – per pianoforte
John Daniel Carter (1932-1981)
Cantata for High Voice and Piano
Ingresso libero senza prenotazione
Concerto
Il soprano Hanna Kim e il pianista Leonardo Vaccari presentano un viaggio attraverso la musica vocale di lingua inglese, dall’estro barocco di Henry Purcell e delle sue struggenti musiche di scena al respiro moderno, a tratti jazzistico, della “Cantata for High Voice and Piano” di John D. Carter, rinomato pianista e compositore afroamericano del secolo scorso. Nel cuore del programma troviamo il ciclo di Landon Ronald, “A Cycle of Life”, un inno alla vita, allo scorrere del tempo e delle stagioni, a cui seguono alcuni brevi ma luminosi gioielli pianistici del suo più celebre amico Edward Elgar e del geniale compositore inglese Benjamin Britten.
Artista
Il Duo Kim - Vaccari si è formato nel 2021 presso il Conservatorio di Musica "A. Pedrollo" di Vicenza nella classe di Musica Vocale da Camera di Elisabetta Andreani. Attivo nella scena concertistica regionale, si è già esibito presso il Teatro Olimpico di Vicenza e presso la Società Letteraria di Verona, dopo aver ricevuto il premio FIDAPA “I talenti delle donne” al Concorso Internazionale di Musica Vocale da Camera “Elsa Respighi”. Impegnato specialmente nell’esplorazione del repertorio di inizio Novecento e contemporaneo, ha partecipato alla prima assoluta del brano "Il folle volo (Ulisse e Sirena)” del compositore italiano Irlando Danieli, all'interno di un più ampio ensemble strumentale diretto da Alex Betto.
Nata a Busan in Corea del Sud, Hanna Kim ha conseguito la laurea in Canto presso la prestigiosa Università "Inje". Trasferitasi in Italia, si è diplomata col massimo dei voti in Musica Vocale da Camera con Elisabetta Andreani, conseguendo poi brillantemente anche il diploma di Canto Lirico presso il Conservatorio “Arrigo Pedrollo” di Vicenza, alla scuola di Chiummo, Mazzola-Gavazzeni e Scarfeo. Dal 2018 è impegnata sia nel repertorio operistico (dal debutto nel “Segreto di Susanna” di Wolf-Ferrari a Bressanone e Bolzano), sia in quelli sacro e cameristico (interpretando lavori di Schubert, Perosi, Pergolesi, Rossini), con attenzione verso il repertorio contemporaneo e vantando già importanti collaborazioni con istituzioni musicali di rilievo (Teatro Olimpico di Vicenza, ARS Fonè e Amici della Musica di Vadobbiadene, Associazione “Ab Harmoniae”).
Leonardo Vaccari nasce a Vicenza nel 1999. Consegue con il massimo dei voti il diploma ex-ordinamentale e il diploma accademico di II livello in Pianoforte presso il Conservatorio di Musica “A. Pedrollo” di Vicenza nelle classi di Federica Righini e Riccardo Zadra, con una tesi di laurea sul rapporto tra il folklore andaluso e la musica per clavicembalo e pianoforte. Si esibisce presso numerose sale e teatri in Italia e all’estero, tra cui il Teatro Olimpico di Vicenza, il Teatro Zancanaro di Sacile (PN), le Sale Apollinee del Teatro La Fenice di Venezia, la Weill Recital Hall di New York. Molto dedito al repertorio contemporaneo, esegue prime assolute di Chinca, Corsi, Frison, Loria, Valtinoni e, nella primavera del 2023, prende parte alle celebrazioni del centenario della SIMC (Società Italiana di Musica Contemporanea) al Mercato Sonato di Bologna per OMA Festival. Oltre alle numerose masterclass di alto perfezionamento pianistico (New York, Granada), si sta perfezionando nella classe di pianoforte di Enrico Pace presso l’Accademia di Musica di Pinerolo. È studente del corso di Laurea Magistrale in Scienze Filosofiche e del Master di II livello in Consulenza Filosofica presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia. Dal 2019 fa parte con altri giovani vicentini di un progetto di tributo e reinterpretazione della musica di Fabrizio De André, “I Notturni”, con cui è regolarmente in tournée nei teatri di tutta Italia.
domenica
30/6/24
09:00
Chiesa di San Vincenzo
La Chiesa di San Vincenzo ha ospitato dal 1998 numerosi concerti, inizialmente da parte di cori religiosi, per poi diventare palco per musicisti e cantanti nazionali ed internazionali.
Dal 2017 è sede della ricorrente serie concertistica de "I Venerdì al Monte" e di altri eventi esclusivi, data la sua acustica conforme a rendere la chiesa luogo coinvolgente e affascinante. Un ambiente intimo, con i suoi 100 posti a disposizione, per chi vuole godere di un'esperienza unica ed emozionante.
La Stagione
Il complesso storico del Palazzo del Monte, sede della Fondazione Monte di Pietà di Vicenza, si contrappone alla famosa Basilica Palladiana, affacciandosi in maniera speculare a questa sulla centrale Piazza dei Signori.
Gli eventi promossi dai due enti si svolgono all'interno degli ambienti più caratteristici dell'edificio, la Chiesa di San Vincenzo e la Sala dei Pegni. Sono a titolo gratuito, in riferimento all'originaria natura benefica dell'Istituzione.